Le prove d’impatto certificano i seguenti aspetti principali:
– Contenimento e rinvio dei veicoli pesanti;
– Assorbimento dell’urto dei veicoli leggeri;
In una prova di crash test si determinano principalmente:
- Livello di contenimento
- Deformazione della barriera espressa come larghezza operativa normalizzata (W)
- Severità dell’urto (ASI)
Tali valori permettono di confrontare le diverse tipologie di barriere che presentano la stessa classe (esempio H4b) ed orientare la scelta in base a detti valori e alle specifiche esigenze d’impiego.
Le barriere stradali di sicurezza tipo New Jersey base 66 cm, altezza 120 cm, modello “NJ_TIPO1” della ILCEV, in calcestruzzo armato vibrato per impiego monofilare e bifilare come spartitraffico centrale, risultando conformi alla EN 1317 parti 1-5, al DM 18/02/92 n° 223 e alle successive modifiche ed integrazioni (DM 21/06/2004), DM n° 233 del 28/06/2011. Sono dotate di marcatura CE secondo EN 1317-5:2007+A2:2012/AC:2012, avendo superato positivamente il previsto crash test. Per le caratteristiche essenziali i livelli prestazionali determinati sono per il livello di contenimento H4b, come larghezza operativa normalizzata W6 e indice di severità all’urto B.